• -20%

Orto

80,80 €
64,64 € Risparmia 20%
Tasse incluse

Scegli quale ortaggio coltivare 

Programma la tua dieta Biologica

Dimensione
Dimension
Quantità

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Antonino Camerino e i nuovi orizzonti dell'orto condiviso

Scegli quale ortaggio coltivare 

Programma la tua dieta Biologica

Se vuoi mangiare sano e di gusto con la sicurezza del 100% Bio.

Se desideri un prodotto sostenibile che sia frutto dell'agricoltura dei nostri antenati tramandata e protetta con buon senso.

Se sei alla ricerca di ortaggi di stagione o vuoi un luogo sicuro dove creare il tuo orto privato.

Se sei alla ricerca di esperienze uniche

Sei nel posto giusto!

Durante l'emergenza COVID abbiamo ricevuto molte richieste per la spedizione tramite corriere dei prodotti della nostra coltivazione o produzione , trovati impreparati non abbiamo potuto rispondere al gran numero di richieste , motivati da una produzione limitata e incertezza del futuro  , tale esperienza ci ha consentito di comprendere che in questi casi drammatici della nostra vita un orto privato può fare la differenza . Cosi abbiamo deciso di ampliare i metri quadri di coltivazione e metterli a disposizione dei nostri clienti  che possono scegliere e programmare il proprio orto

Ciascuno può scegliere il proprio lotto, la superficie, e gli ortaggi da piantare da un elenco varietale prestabilito; inoltre, in ogni piccolo appezzamento c'è un cartellino sul quale è scritto il nome dell'orto scelto dal proprietario stiamo sperimentando la webcam per il live sreaming.

Chi decide di affittare l'orto può supervisionare le operazioni colturali di persona o da remoto ; inoltre può raccogliere i prodotti quando vuole. Ad oggi, in ogni orticello ci sono almeno 20 ortaggi in coltivazione.

Questo progetto viene concepito nel 2016 da Antonino Camireno , coltivatore diretto, il quale spiega: "Sono cresciuto in questi luoghi magici e incontaminati circondato da lucciole e coccinelle l'amore per la natura mi ha spinto a fare una scelta di vita e la cultura del mangiare sano mi ha dato l'idea del BioAgriturismo".

"Abbiamo notato che anche costruire uno spaventapasseri può divertire piu' di un tablet e ci stiamo organizzando per ripetere le esperienze del passato mantenendo le distanze sociali

e abbiamo spiegato che non servono i pesticidi, ma serve solo creare un giusto equilibrio ".

   

"L'affitto di un orto costa 50 euro al mese, per essere accessibile a tutti. Alla raccolta dovete venire muniti di cassette di legno ".

"L'agriturismo e l'orto sono a conduzione familiare, non effettuiamo trattamenti con agrofarmaci, piuttosto piantiamo fiori ed essenze aromatiche affinché possano attirare gli insetti impollinatori e quelli utili; concimiamo esclusivamente con stallatico; eliminiamo le erbacce solo quando è necessario, perché convinti del loro importante effetto pacciamante per il suolo. Inoltre, consociamo gli ortaggi per avere una buona produzione e un'adeguata lotta ai parassiti".

"Custodi di biodiversità, coltiviamo vecchie varietà locali, ad esempio il pomodorino verneteco sannita e il peperone pizzutello beneventano e siamo alla ricerca di semi di ortaggi dimenticati per far riscoprire gli antichi sapori".

"

Per il futuro, spero di poter aumentare la superficie destinata agli orti, affiancandoli con frutteti , ma siamo consapevoli che si può fare solo se aumentano le braccia nei campi.

Con il vostro contributo possiamo continuare il progetto .

orto

Potrebbe anche piacerti